Bando PNRR: 100 milioni di Euro per le farmacie rurali

Bando PNRR: 100 milioni di Euro per le farmacie rurali

Mercoledì, 23 Febbraio 2022

A partire dal 29 Dicembre 2021, nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), tutte le farmacie rurali dei comuni al di sotto dei 3000 abitanti, possono partecipare al bando che prevede un contributo complessivo di 100 milioni di Euro destinato al loro consolidamento.

Scarica il listino dedicato al bando PNRR.

Bando PNRR per le farmacie rurali

L’iniziativa si propone di aiutare concretamente le farmacie con più difficoltà, incrementandone le potenzialità e ampliando la gamma di servizi offerti ai cittadini. Questi finanziamenti possono aiutare coloro che accedono al bando, per esempio, nella coordinazione di spazi e dotazioni, nel fornire servizi di telemedicina e analisi di prima istanza, nonché nella gestione per la somministrazione dei vaccini.

L’obiettivo, nel nuovo modello di Farmacia su cui sta puntando Federfarma, è quello di portare la farmacia come primo presidio sanitario di prossimità, garantendo servizi e prestazioni sanitarie al passo con le farmacie dei grandi centri urbani.
Nell’ultimo periodo le esigenze delle farmacie sono mutate, rendendo necessario un adattamento ai nuovi bisogni (vaccini e tamponi per esempio). Grazie a questa iniziativa sarà possibile adeguare i propri spazi e le proprie attrezzature, con l’acquisizione o il noleggio di materiale e dispositivi medici necessari a mettere in pratica questo tipo di servizi, oltre a ottenere la formazione specifica del personale.

In particolare, con riferimento all’ adeguamento dei locali e l’arredo, il contributo, pari a 2/3 del costo standard, riguarderebbe:

Cliccando qua è possibile scaricare il listino del bando dedicato al PNRR.

Potranno accedere al bando tutte le farmacie rurali sussidiate, attraverso la sezione "Opportunità e bandi" del sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il termine utile a presentare la domanda è stato prorogato al 30 settembre 2022 e i contributi pubblici saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
 

Studio Mario Fanelli
La nostra esperienza, la tua farmacia

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri progetti?

Iscriviti alla newsletter