Razionalizzare la vendita: 10 regole per disporre i tuoi prodotti

Razionalizzare la vendita: 10 regole per disporre i tuoi prodotti

Giovedì, 15 Marzo 2018

La grande distribuzione ci ha insegnato che anche l’accorgimento più piccolo e banale nel merchandising può avere dei riflessi decisamente positivi. Così, anche per disporre le merci nei nostri scaffali, dobbiamo tenere conto di alcune semplici regole. Ecco le 10 più importanti:

  1. Disponi i prodotti pensando al fruitore: qualsiasi strategia di merchandising avrà successo solo se soddisferà le esigenze dei consumatori. Se non trovano facilmente ciò che cercano, è probabile che rinuncino all'acquisto.

  2. Posiziona la merce per gruppi affini: il merchandising può modificare le intenzioni dei clienti, ad esempio sfruttando l'acquisto di impulso.

  3. Organizza le confezioni per blocchi verticali di colore e tipologia.

  4. Sfrutta le posizioni migliori: all'altezza di occhi e spalle.

  5. Scrivi sempre i prezzi in modo chiaro ed evidenzia le offerte.

  6. Inizia perfetto e rimani perfetto: pulizia regolare e manutenzione costante dei sistemi espositivi.

  7. Scegli l'assortimento giusto per lo spazio a disposizione: evita il sovraffollamento dei prodotti, così come di lasciare spazi vuoti (l'idea che vi siano lacune in magazzino danneggia la tua immagine).

  8. Semplifica l'accesso ai sistemi espositivi ed evita le barriere fisiche, come scatole, banconi, espositori…

  9. Tieni conto del flusso di clienti nel disporre le tue merci: ad esempio, cerca di capire quali sono i punti di maggior concentrazione e sfruttali per i prodotti più venduti.

  10. Non mettere un prodotto poco venduto nella posizione migliore: qualsiasi effetto positivo sulle sue vendite sarà minore rispetto ai risultati che avresti ottenuto con prodotti più popolari.

Studio Mario Fanelli realizza sistemi d’arredo flessibili, dal design contemporaneo e realizzati con materiali di qualità, che assicurano la massima visibilità all'esposizione dei prodotti e del parafarmaco in qualsiasi ambiente, scopri di più sul nostro sito oppure contattaci!

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri progetti?

Iscriviti alla newsletter