La Farmacia Comina si trova in una zona periferica e molto popolosa di Milano. Dispone di uno spazio di 115 m² distribuiti su due piani: 73.5 m² al piano terra e 41.5 m² al piano interrato.
Studio Mario Fanelli si è occupato della totale ristrutturazione (opere edili, pavimentazioni, controsoffitti, impianti, serramenti), dell’arredamento, dell’illuminazione, della comunicazione e infine delle insegne.
Il progetto di ristrutturazione aveva come scopo la rimodulazione degli spazi, per aumentare la superficie dell’area vendita, ottimizzare quelli di servizio (soprattutto al piano terra) e creare una cabina di adeguate dimensioni per le analisi.
Luce naturale e esposizione
La presenza di grandi superfici vetrate poneva il problema di come esporre la merce senza penalizzare la luminosità della farmacia.
Si è così optato per il sistema Easy Line che, grazie ai suoi montanti in alluminio leggeri e agli schienali in cristallo satinato, permette un’adeguata esposizione anche davanti alle vetrine, senza perdere luce naturale. La stessa scelta è stata fatta per delimitare la cabina autoanalisi.
Il risultato è uno spazio molto luminoso con adeguata esposizione dove l’elemento d’arredo non “nasconde” il prodotto, anzi lo mette in evidenza.
Colore
La “zona del naturale” è stata invece allestita con il Sistema D_Line, realizzato in curva e tinteggiato a smalto con particolare azzurro che si contrappone (e allo stesso momento si armonizza) con il nero del soffitto e il giallo dei ribassamenti e delle pareti, creando un gioco di colori e volumi.
Zona prescrizioni
Per la zona prescrizioni si è optato per tre Postazioni Singole F2 in metacrilato bianco gesso, intervallate da moduli cassa con esposizione frontale (sempre in metacrilato) neri. Inoltre i banchi sono stati dotati di particolari barriere para fiato su disegno con l’esposizione integrata. L’esposizione retro banco è stata realizzata con moduli Smart Line a schienale singolo di colore grigio antracite così come i pannelli espositivi dogati che rivestono i pilastri nell’area di attesa dei clienti.
Illuminazione
Particolare cura è stata dedicata al progetto illuminotecnico, con l’utilizzo di proiettori orientabili su binario e apparecchi ad incasso per l’esposizione (Arcluce), scenografiche sospensioni (Pan International) per l’illuminazione generale dell’area vendita e sospensioni più tecniche ed essenziali per i banchi (Arcluce).
Comunicazione
Per il progetto grafico sono state utilizzate icone su sfondi di colori differenti, accanto alle varie diciture dei reparti, adottando sia pannelli in forex intercambiabili che scritte in PVC a rilievo applicate alle superfici espositive.Il risultato è una comunicazione interna chiara ma non banale.
Conclusione
Gli obiettivi di questo progetto di ristrutturazione sono stati portati a termine con successo: lo spazio vendita è passato dal 50% al 75% della superficie totale, grazie ad un’attenta progettazione ed all’utilizzo di superfici lineari e inclinate, nonché al ricollocamento e al ridimensionamento della scala di accesso al piano interrato. L’ambiente è stato valorizzato al massimo, sfruttando la luce naturale e mettendo in risalto la merce in esposizione.
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