Parola d'ordine: coinvolgimento

Parola d'ordine: coinvolgimento

Martedì, 23 Marzo 2021
La vetrina della tua Farmacia è il primo punto di contatto con il paziente - cliente. Attraverso l'allestimento delle vetrine i clienti vengono incuriositi, attirati, e soprattutto, invitati all'acquisto. La vetrina non è dunque solo un biglietto da visita: è un vero e proprio strumento di vendita, che spiega, velocemente, chi e cosa aspettarsi all'interno della farmacia.
 
Gli errori / orrori da evitare
  1. Troppa merce esposta
    Quando si procede all’allestimento di una vetrina di una farmacia o di una parafarmacia, spesso, per disattenzione o superficialità si commettono numerosi errori. Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che la vetrina non è, semplicemente, uno spazio vuoto da riempire! Spesso, infatti, quando si pensa a una vetrina, la si immagina semplicemente come uno spazio vuoto, che deve essere semplicemente riempito: non ha importanza “come”, quello che conta è ricoprire quell’area vacante e spoglia. La vetrina non è, dunque, un magazzino, in cui disporre decine (se non centinaia) di articoli differenti: ricordiamoci che non esiste alcun legame diretto tra la quantità di merce venduta e quella esposta.
     
  2. Troppe informazioni
    Ormai lo sappiamo, stiamo vivendo un periodo storico particolare, in cui siamo bombardati da informazioni. Da quando ci svegliamo al mattino a quando andiamo a dormire il nostro cervello è sottoposto a un continuo e inarrestabile flusso di informazioni: tant'è che si parla, appunto, di sovraccarico informativo. Per questo motivo, dunque, dovremmo evitare di inserire nelle nostre vetrine troppi poster o totem "esplicativi" di un dato prodotto o trattamento. Il cliente non ha voglia di perdersi tra troppe informazioni, troppi messaggi, magari disconnessi tra loro. Meglio è, invece, invitare le persone a entrare nel negozio e parlare direttamente con l'esperto farmacista.
     
  3. Incoerenza
    Tutto all'interno della vetrina dovrebbe essere in linea con il prodotto / servizio / trattamento che si intende vendere. L'obiettivo è quello di "agganciare", o come si dice nel mondo digitale, "ingaggiare". Per farlo è necessario colpire la leva emozionale attraverso una comunicazione semplice, chiara ed efficace. Senza esagerare. Provate a immedesimarvi nei passanti: cercate di dare una risposta a dei loro specifici problemi e bisogni.
Quali prodotti esporre
Prima di pensare a cosa mettere nella vetrina bisognerebbe ragionare su come organizzarli, magari suddividendo gli spazzi in blocchi (4/5 al massimo) dedicati ad argomenti specifici (e magari coerenti tra loro). Organizzando in questo modo le vetrine si eviterà il caos e, soprattutto, sin potrà creare una sorta di storytelling, con il quale comunicare con il passante, raccontandogli una storia e, alla fine, incuriosendolo attraverso la sfera emozionale.
Un argomento su cui "raccontare" (assolutamente di tendenza in questo periodo) potrebbe essere quello delle allergie. Potremmo creare dei blocchi ad hoc dedicati alle allergie al polline, presentare dei prodotti naturali e sintetici, oltre che articoli specifici per i bambini!
 
Come esporre i prodotti in vetrina
Una volta selezionati i prodotti e definiti i blocchi bisogna decidere come posizionarli. La cosa più importante è la gestione dello spazio. Tutto deve essere ben visibile: l'occhio del passante deve potersi muovere da un prodotto all'altro facilmente, senza sforzi o vincoli. 
ATTENZIONE! La farmacia non è un supermercato. In ogni vetrina suggeriamo di posizionare una scritta (call to action o invito all'azione) che incoraggi il cliente a rivolgersi al farmacista per chiedere consigli e informazioni. Non dimentichiamo che il farmacista è come il centravanti nel calcio: è lui che consente la vendita!
 
La parola d'ordina è dunque coinvolgimento! Fate capire chi siete attraverso le vostre vetrine. Utilizzate gli espositori in maniera razionale e vincente. Emozionate i potenziali clienti e coinvolgeteli, attraverso le vostre vetrine, in un racconto emozionante che li porti a a diventare clienti fidelizzati.
 
Ti suggeriamo di contattarci per valutare assieme ad uno dei nostri specialisti tutte le più moderne attrezzature per l'allestimento delle vetrine e dei locali della tua farmacia.
 
 

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